logo cividale tempietto longobardoOsservando la grafica delle etichette dei nostri vini possiamo da subito notare elementi architettonici del Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli.

Cividale del Friuli acquistò un ruolo da protagonista divenendo capitale del primo ducato longobardo in Italia.

I Longobardi furono una popolazione germanica, protagonista tra il II e il VI secolo di una lunga migrazione che la portò dal basso corso del fiume Elba fino all'Italia.

I nostri vini nascono su questi territori ricchi di storia e tradizione e sono un ponte diretto tra il presente e la storia di un popolo che ha lasciato qui una traccia del suo passaggio.

La favorevole posizione geografica dei nostri territori di coltivazione permette di coltivare sia i vitigni autoctoni, nati e acclimatatisi alle condizioni pedoclimatiche dei Colli Orientali o che vengono qui coltivati da tempi immemorabili, sia di altre varietà provenienti da diverse zone europee, che qui si sono ben adattate.

La nostra gamma di vini rappresenta significativamente le varietà autoctone ed il terroir di questa zona fortemente vocata alla viticoltura, disegnata dai filari sulle dolci colline, accarezzata dai venti freddi delle Alpi da Nord e dai venti caldi del Mar Adriatico a Sud.


scopri di più su Cividale del Fiuli:

www.cividale.com
www.tempiettolongobardo.it

 

 


Acquista i nostri vini online sul nostro store dedicato.

vai allo store